Con accessori per il sollevamento (comunemente definiti “sottogancio“) si intendono tutti quegli accessori collegati al gancio della gru o del paranco che vanno ad imbragare il carico da sollevare in modo assolutamente adatto e sicuro. Gli accessori per il sollevamenti possono essere di varie tipologie: metallici (a fune e a catena) e in materiali sintetici (nylon e poliestere). Per carichi particolari, dove le superfici sono particolarmente delicate o in avanzato stadio di lavorazione e pertanto non devono essere danneggiate nel sollevamento e spostamento, si utilizzano dei sottoganci magnetici o a ventosa. Inoltre la normativa vigente prevede che per carichi di un grossa taglia / peso e tipologia risulta obbligatorio evidenziare anche i punti di sollevamento o ancoraggio.
Esistono aziende produttrici altamente specializzate in questo settore che forniscono questi punti di ancoraggio omnidirezionali che si possono avvitare o saldare sul carico e che ne garantiscono la portata in tutte le direzioni. Tali aziende forniscono anche tutta la letteratura di informazione per una corretta installazione dei punti di sollevamento ( anche in ottemperanza delle normative vigenti).
Per garantire la massima sicurezza di utilizzo nel tempo degli accessori di sollevamento, vi è tutta una normativa in merito che definisce ad esempio le date di scadenza e le certificazioni dei prodotti utilizzati. La CI.ESSE.TI è altamente qualificata per tutte le fasi di analisi, vendita e post vendita degli accessori di sollevamento forniti. Per le commesse ritenute particolarmente importanti, sopratutto dal punto di vista della sicurezza, é nostra prassi effettuare un sopralluogo preventivo per definire assieme al committente la soluzione migliore in funzione delle criticità prevedibili. Questa fase è fondamentale per evitare il verificarsi di possibili disfunzioni, anche gravi e quindi pericolose, nell’utilizzo di accessori non adatti alla tipologia dei carichi da movimentare.
In generale CI.ESSE.TI vende e fornisce alle industrie consulenza tecnica sui seguenti accessori:
Operiamo principalmente nelle provincie del Friuli Venezia Giulia, Udine, Pordenone, Gorizia e Trieste e copriamo anche parte del Veneto orientale.